WHISTLEBLOWING

GESTIRE LE SEGNALAZIONI DI ILLECITI

Il modulo permette di gestire, in completa sicurezza e conformemente allo specifico dettato normativo, le segnalazioni interne ricevute dai dipendenti dell’Ente.

L’applicativo può essere facilmente integrato nel vostro attuale sito web, senza richiedere investimenti in infrastrutture e nuovi sistemi.

ASPETTO NORMATIVO

Già dal 2012, con la legge n. 190, nell’ordinamento italiano è stata introdotto un sistema di prevenzione della corruzione che tutela i dipendenti che segnalano un illecito. Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della legge n. 179/2017 si definiscono i parametri di tutela, prescrivendo che questi devono avere garantita  la riservatezza dell’identità e non possano essere sanzionati, demansionati, licenziati o trasferiti.
Pertanto, a tutela del dipendente la citata legge prevede che sia predisposto “almeno un canale alternativo di segnalazione idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante.”

La Legge, inoltre, prevede importanti sanzioni (da 10.000 a 50.000 euro) per il Responsabile  dell’anticorruzione qualora venga accertata l’assenza di procedure per l’inoltro e la gestione delle segnalazioni ovvero l’adozione di procedure non conformi a quelle prescritte dall’ANAC. La medesima sanzione si applica anche nel caso venga accertato il mancato svolgimento da parte del responsabile di attività di verifica e analisi delle segnalazioni ricevute.

TUTELA IL DIPENDENTE SEGNALATORE

La piattaforma garantisce al dipendente la massima riservatezza, sia in fase di trasmissione delle informazioni, sia lungo tutto il processo di gestione dell’iter procedurale successivo.

SUPPORTO AL RESPONSABILE PREVENZIONE CORRUZIONE

L’applicativo web integra una serie di strumenti dedicati che supportano il Responsabile Prevenzione Corruzione nelle fasi operative più delicate del processo di gestione della segnalazione, salvaguardandolo da potenziali violazioni della norma.

TRASPARE è già utilizzato da numerosi Enti Pubblici italiani, è ampiamente collaudato e costantemente aggiornato.