Sono ora disponibili sul sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) la Relazione illustrativa e la Relazione AIR relative al Bando tipo n. 1/2023, aggiornato al Correttivo del Codice dei contratti pubblici. Le relazioni, approvate dal Consiglio dell’Autorità lo scorso 11 novembre, seguono la delibera n. 365 del 16 settembre 2025 e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che ha reso il bando tipo efficace e vincolante a partire dal 24 ottobre.
Il Bando tipo n. 1/2023 riguarda le procedure aperte per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee, applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa basata sul miglior rapporto qualità/prezzo.
Con la pubblicazione delle relazioni, le stazioni appaltanti dispongono di tutti gli strumenti necessari non solo per applicare correttamente il bando tipo, ma anche per comprenderne il contesto interpretativo, superando eventuali criticità operative. L’obiettivo è consentire una gestione più agevole e trasparente delle procedure di gara secondo il nuovo disciplinare.
Fonte: ANAC
Traspare,
do it easy!




